Image Image


FAQ
Se un sito non è presente nelle liste di Offerta Digitale significa che è illegale?

La Mappa dei contenuti è una lista di servizi legali il più completa possibile. I rappresentanti dei proprietari di ogni tipo di contenuto, monitorano e verificano costantemente la loro sezione. Quindi possiamo esser sicuri del fatto che ogni sito web o offerta presente nell'elenco sia legale. Tuttavia, nel caso in cui doveste ritenere che nel sito non sia stata riportata una delle offerte legali di cui siete a conoscenza, vi chiediamo gentilmente di inviarci una segnalazione all'indirizzo mail info@mappadeicontenuti.it.



Il filesharing è sempre illegale?

In generale i servizi di filesharing possono essere utilizzati legalmente, ma possono anche essere utilizzati per rendere disponibili illegalmente contenuti coperti da copyright. L'unico modo per usarli legalmente è quello di essere sicuri che il materiale in questione ( come musica, immagini, video e storie) non sia protetto da copyright.



Se ho pagato per un contenuto online significa che è legale?

No. Ci sono siti web, spesso con base all'estero che, per esempio, offrono a buon mercato brani musicali digitali o contenuti cinematografici. Può capitare che l'attività in questione sia però condotta in maniera illegale e cioè senza il rimborso per i proprietari dei diritti. Questo significa che la persona che ha creato quel prodotto, investendo sia economicamente sia sotto il punto di vista creativo, non riceverà alcun pagamento. Al contrario di coloro i quali utilizzeranno e venderanno il contenuto senza esserne i diretti proprietari. 



E' legale fare una copia di un contenuto che ho in streaming?

Di solito non lo è. I servizi legali di streaming come Spotify forniscono accesso immediato a brani musicali, film e video, spesso gratuitamente, ma non consentono di "rippare" il contenuto per creare una copia permanente.



Cos’è il copyright?

Il copyright permette ai creatori di una vasta gamma di materiali, come la letteratura, l'arte, la musica, i film e le trasmissioni, di avere i diritti di proprietà sulle loro creazioni. Permette inoltre di poter controllare l'uso che viene fatto di questo materiale in vari modi, come ad esempio l'esecuzione di copie, la radiodiffusione e l'uso online. Il copyright fornisce inoltre all'artista il diritto morale ad essere identificato come il creatore di certi tipi di contenuti, e di opporsi a distorsioni o mutilazione di questi. La protezione del copyright è automatica e in qualsiasi forma il materiale sia stato creato.



I contenuti che si trovano su Internet sono protetti dal diritto d’autore?

Sostanzialmente, le regole che valgono nel mondo fisico valgono anche in rete. Quindi i film, la musica e gli altri contenuti che normalmente sono protetti dal diritto d’autore, lo sono anche online.



Posso utilizzare le offerte presenti su questo sito per proiezioni pubbliche?

Tutti i siti presenti su questo sito sono servizi di contenuti legali. Come regola generale, i contenuti di questi siti sono solo per uso personale. Se si desidera usare questi contenuti pubblicamente, vi consigliamo di entrare in contatto con i relativi proprietari dei diritti.




© Confindustria Cultura Italia 2017 - C.F. 97459560583 - Tutti i diritti riservati - Foto: Martina Monopoli - Made by 404